sabato 23 febbraio 2013

RECENSIONE: The Summoning di Kelley Armstrong

the-summoning-kelley-armstrong-faziTitolo: The Summonig - Il richiamo delle ombre
Autore: Kelley Armstrong
Anno di pubblicazione: 2011 
Pagine: 343
Prezzo: 10€
Formato: cartaceo (rilegato)
Trama: Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...


Kelley Armstrong. 
Cara, Kelley Armstrong, perchè i tuoi libri mi piacciono tanto? 
La prima volta che ho letto la trama ho pensato che fosse poco originale, sapeva di già visto; poi però ho letto il libro. E che libro! L'autrice mi ha conquistata in un modo strano, non so come spiegarlo, quindi per adesso mi limito a parlare della trama...
Chloe Saunders è la protagonista di The Summonig, ha quindici anni e frequenta una sorta di liceo artistico dove studia cinema, la sua passione. Sarebbe una ragazza normale se non fosse che vede i fantasmi e in una mattinata normale e noiosa vede proprio l'apparizione di un bidello tragicamente morto nella sua scuola. L'uomo, deceduto in un incidente avvenuto qualche anno prima, capisce che Chloe lo vede e la rincorre per tutta la scuola. Detto così suona ridicolo, ma non lo è per la giovane protagonista, che dopo questo spiacevole evento viene rinchiusa a Lyle House, un istituto per ragazzi problematici. Qui conosce gli altri pazienti: Rachelle, quando si fa trasportare dalla rabbia le cose si fanno infuocate; Elizabeth, la sua compagna di stanza, lei è tanto dolce quanto è pericoloso e permaloso il poltergeist che la perseguita (o almeno così lei crede...); Victoria, la tipica ragazza ricca e odiosa che però ha una famiglia che non può essere definita tale, vicino a lei l'atmosfera è sempre elettrica; e infine ci sono i due fratelli Simon e Derek, l'uno l'opposto dell'altro. Simon è molto disponibile fin da subito, è gentile e simpatico; Derek al contrario sembra un ragazzino nel corpo di un uomo: è alto un metro e novanta, tutto muscoli e apparentemente niente cervello e ha qualche problemino con l'igiene. E fissa, quanto fissa quel ragazzo! Osserva tutto nei minimi particolari, non gli sfugge mai niente, ha il passo felpato e per questo Chloe rischia spesso l'infarto. Inoltre è scorbutico, saccente, fastidioso all'inverosimile. In poche parole, l'ho adorato. Di solito nei romanzi per ragazzi la protagonista si innamora dopo mezzo capitolo del bad-boy di turno (e, sinceramente, me lo aspettavo anche in The Summoning) ma Chloe e Derek sono tutto fuorchè una coppietta! Combattono meravigliose battaglie varbali dove vince chi ha la lingua più tagliente, si contendono le attenzioni di Simon e si stuzzicano spesso. Ad un certo punto del libro si troveranno costretti a indagare insieme sui misteri che avvolgono Lyle House e i suoi dotati abitanti... Il finale con il botto lascia il lettore in sospeso, lo fa ragionare/tribolare su come si evolveranno i fatti nel capitolo successivo della trilogia, intitolato The Awekening e in quello finale The Reckoning (non ancora pubblicato in Italia, sfortunatamente!). Se non avete ancora scoperto questo libro, affrettatevi! Non vi deluderà!
VOTO: 8 1/2
-Ale-


Le cover originali
Questa recensione partecipa a 100 Libri in un anno - Reading Challenge 2013 di Atelier dei Libri


10 commenti:

  1. Si sente che la Armstrong scrive anche libri per adulti, sa come assestare i giusti colpi di scena e sa come creare tensione.
    Awakening è diverso da Summoning, perchè si svolge fuori dalla "casa", ma è un'altra validissima prova di questa autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche The Awakening è un bel libro, mi è piaciuto perfino più di the Summoning! Adesso aspetto solo il terzo e ultimo capitolo, speriamo che venga pubblicato presto :D
      -Ale

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ho trovato questa saga interessante , e dopo aver letto i primi due libri , sono curiosa di sapere come va a finire ! la mia domanda è questa ..... voi sapete se la pubblicazione è prevista per quest'anno o per l'anno prossimo ?

      Elimina
    4. Ciao :)
      sfortunatamente anche io aspetto notizie che confermino la data di uscita del terzo e ultimo libro, The Reckoning.
      So però che ci sarà un secondo ciclo formato da tre libri e intitolato Darkness Rising! Appena avrò notizie farò un post di anteprima!
      -Ale

      Elimina
    5. grazie !!!!aspetterò con ansia :3

      Elimina
  2. Non lo conoscevo! Adesso sono troppo curiosa! Lo metto in wishlist! :DD

    RispondiElimina
  3. Bella saga, aspetto con ansia il capitolo finale ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao:):) ho scoperto adesso questo blog che stavo cercando la trama e recensioni di the select:) ho letto le recensioni e ammetto che mi e passata la voglia di leggerlo:):)
    comunque kelley amstron lo conosciuta con il libro bitten e stolen e devo dire che son rimasta davvero affascinata:)e ora che ho letto la trama di questo libro e letto le recensioni son molto curiosa di leggerlo♥♥

    RispondiElimina