lunedì 4 febbraio 2013

LIBRO VS E-BOOK

LIBRO CARTACEO O E-BOOK?
La tecnologia ha cambiato il tuo modo di leggere?


-Ale-
Il dibattito è acceso su molti blog, qualche volta se ne parla anche sui giornali, credo che ogni lettore si ponga la stessa domanda: preferisco il caro, buon vecchio libro o i nuovi e tecnologici e-book? Io ho sempre letto libri di carta, ma notando i prezzi molto più bassi sui vari siti che vendono libri, ho acquistato ad Agosto un Kindle, un lettore di e-book in vendita su Amazon. Sorvolando sul fatto che pochi giorni dopo è uscito il nuovo modello Kindle Fire HD (maledizione!), sono tutt'ora molto soddisfatta; Alaska (così si chiama) è manegevole, piccolo e pesa poco, inoltre può contenere tantissimi libri senza occupare spazio.
Non per questo rifiuto i libri cartacei. Compro ancora e soprattutto nelle librerie reali; di sicuro quando acquisto in quest'ultime ho la possibilità di guardarmi in giro, osservare tutte le copertine, toccare il volume e apprezzarne la consistenza, notare se le pagine sono spesse o leggerissime come carta velina... Ok, adesso sembro una pazza ossessiva, però queste sono le cose che amo fare quando le mie mani bramose stringono un nuovo libro. Apprezzo un libro in qualsiasi forma esso venga letto: che sia un file, su carta stampata, o scritto nella sabbia, mi basta che trasmetta qualcosa, mi basta che a distanza di anni io possa ricordarne i protagonisti come degli amici.

il mio Kindle e la sua custodia color porpora dotata
di lucina per la lettura notturna (sembra che
i produttori di custodie mi conoscano bene...)
RISULTATO FINALE: PAREGGIO!





-Ari- 
Alla domanda "libro o e-book?" io rispondo subito e con certezza: CARTACEO! Secondo me non c'è paragone: i libri cartacei li puoi toccare e sentire veramente tuoi, puoi sfogliarli, rileggere i passaggi preferiti, più significativi e complicati. Onestamente  non ho mai provato a leggere un e-book, solo l'idea mi blocca: non riesco a pensarlo come un libro. Inoltre il fatto che lo si debba leggere attraverso uno schermo mi dà l'impressione che mi possa venire mal di testa da un momento all'altro (visto che sono molto soggetta...) nonostante i lettori digitali abbiano un inchiostro elettronico per non creare  inconvenienti di questo genere. Per me un libro non è solo il contenuto della storia ma l'insieme di tante piccole cose che lo rendono speciale, come ad esempio la consistenza delle pagine, lo spessore della rilegatura e soprattutto il profumo! Come ultimo argomento di questo dibattito vorrei scrivere della sensazione che provo guardando la mia libreria... Ogni piccolo spazio è studiato e sfruttato al massimo per farci entrare un ultimo acquisto. Tutto questo, neanche centinaia di e-book comprati a pochissimo prezzo, me lo potranno mai regalare davvero. 

  
RISULTATO FINALE: LIBRO!



Voi cosa preferite?
Siete fedeli al cartaceo o abbracciate anche le nuove tecnologie?
Dite la vostra partecipando al sondaggio organizzato dal blog!


2 commenti:

  1. Per me l'e-reader è diventato una necessità perchè ho quasi esaurito lo spazio in libreria (ed esaurito del tutto lo spazio dove inserire librerie).
    Per ora il cartaceo vince a livello affettivo, ma il kindle vince a livello comodità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katerina,
      anche io ricorro sempre più spesso al Kidle perchè i prezzi sono molto più bassi e anche per una questione di spazio, come te! Ormai lascio libri ovunque in casa, sui mobili e qualche volta anche per terra :3
      -Ale

      Elimina