giovedì 21 febbraio 2013

COVER DEL MESE #4

-PRIMO POSTO-
Ho capito la scelta del soggetto di questa copertina solo dopo aver letto il libro. La ragazza in primo piano potrebbe essere Anne Collodi, la stramba e forte protagonista femminile del romanzo, che intraprende un viaggio attraverso due dimensioni parallele per ritrovare la sorella scomparsa, e che dalla copertina ci fissa triste e sognante... 

Terrestre di Jean-Claude Mourlevat, Rizzoli (2012)- 15€
Autunno. Campagna. Mattina. Piove. Quando Anne imbocca una strada in mezzo al nulla non può certo immaginare che cosa l'aspetta. Ha per compagno uno scarabeo e nella testa un solo pensiero: ritrovare la sorella Gabrielle, scomparsa da quelle parti un anno prima. Di certo non sa che sta varcando i confini di un mondo rarefatto, dove le auto volano, i palazzi sono di vetro, la gente non respira e non sa cos'è l'amore. In quella realtà asettica e brutale Anne rischia la vita. Ma nell'ombra esiste forse qualcuno disposto ad aiutarla: persone che sognano un luogo chiamato Terra, in cui il vento scuote gli alberi e gli odori aleggiano nell'aria...


-SECONDO POSTO-
La cover italiana è anche meglio dell'originale! La Casa Editrice ha mantenuto lo stesso soggetto ma ha modificato il font; colorandolo di azzurro, si abbina con il vestito della ragazza. Inoltre la cornice con le ragnatele che pendono da un tocco macabro alla scena.

Alice in Zombieland
Alice in Zombieland, Harlequin Mondadori (2013) - 6,99€
Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.




 -TERZO POSTO-
Quella di Green è in assoluto la copertina più bella della Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier. E' praticamente perfetta: il vestito della ragazza, il linguaggio del corpo mi trasmettono un forte senso di dinamismo, mentre lo sfondo cupo e lo stormo in secondo piano si legano e rimandano alle cover dei volumi precedenti.

Green di Kerstin Gier, Corbaccio (2012) - 16,60€  
"Sono davvero contento di avere chiarito le cose. In ogni caso resteremo sempre buoni amici, giusto?" Quando un ragazzo dice così a una ragazza non è che la renda pazzamente felice. Se poi il ragazzo in questione è Gideon de Villiers, occhi verdi e capelli corvini, Gwendolyn Shepherd, la destinataria del messaggio, si sente precipitare decisamente negli abissi dell'infelicità. E sì, perché, nelle due settimane che le hanno sconvolto la vita, facendole quasi dimenticare di essere una normale studentessa di sedici anni di una normale scuola londinese, Gideon le era sembrato la sua unica ancora di salvezza. Solo da due settimane, infatti, Gwen ha scoperto di essere predestinata a viaggiare nel tempo per portare a termine una missione pericolosissima da cui dipende il destino dell'umanità intera. Una faccenda che, in realtà, non le interessa affatto, diversamente dalla cugina Charlotte, che era convinta di essere lei la predestinata e che era stata educata ad affrontare situazioni e persone di ogni tempo e ogni luogo. Solo per Gideon, il suo compagno di viaggi nel passato, Gwen ha trovato sopportabile l'essere sballottata da un secolo all'altro alla ricerca di un cronografo perduto, ma ora perché dovrebbe continuare a lasciarsi tiranneggiare dall'implacabile setta dei Guardiani? D'altra parte, è vero che a poco a poco sta scoprendo segreti insospettabili sulla propria famiglia che la riguardano molto da vicino... 

Secondo voi qual'è la Cover del Mese?


7 commenti:

  1. Alice in zombieland é in un certo senso ironica. No piace. :)

    RispondiElimina
  2. Splendide tutte!!! :D
    Gli occhi della ragazza di Terrestre sono stupendi! (quando un po' di tempo fa ho visto questa cover mi sono detta: ''c'è qualcosa che non va, c'è qualcosa che non quadra... '' solo dopo tempo mi sono accorta che le mancava in naso xD)
    Pultroppo non ho letto nessuno di questi 3 libri! Sono in wishlist da mesi e mesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terrestre è moooolto carino! Appena mi vengono le parole per descriverlo lo recensisco! Vorrei leggere dello stesso autore La battaglia d'inverno o Il bambino oceano :)
      Alice in Zombieland vorrei leggerlo però aspetto (se arriverà) la versione cartacea! La Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier te la consiglio, è molto ironica!
      -Ale :)

      Elimina
    2. Allora aspetto la tua recensione di Terrestre :DD
      Sì speriamo proprio che Alice in Zombieland diventa carteceo! Con una cover così bella come si fa a non ammirarla da vicino? xD
      Devo affrettarmi a leggere Red! E' in wishlist da troppo!

      Elimina
    3. è quello che penso anche io! Alice in Zombieland va ammirata dal vivo! I libri della Gier sono frizzanti e ironici e poi i viaggi nel tempo sono trattati molto bene!
      -Ale :)

      Elimina
  3. Mi dispiace ma ho una passione sfrenata per la fantastica trilogia della Gier e quindi voto ASSOLUTAMENTE quella!! <3 però anche le altre due della saga sono belle, anche se non tanto quanto Green :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Green è in assoluta la più bella delle tre! Però anche Blue non scherza! :D
      -Ale

      Elimina