venerdì 30 novembre 2012

RECENSIONE: The mark di Leigh Fallon

Titolo: The mark
Autore: Leigh Fallon
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 266
Genere: paranormal fantasy
Prezzo: 16,90€


Cercherò di essere critica ma non crudele. Ho comprato questo romanzo perchè mi piaceva la copertina, mi piaceva la trama e mi piaceva anche la mitologia irlandese che si trova alla base.
La trama non è delle più originali, non dopo il fenomeno Twilight: una ragazza che cerca di passare inosservata ma che ovviamente non ci riesce perchè è stramaledettamente bella, il bel tenebroso di turno con i capelli scompigliati dal vento o da chili di gel che si ritrova a fissarla fin dal primo giorno, la sua numerosa famiglia, altrettanto attraente e misteriosa. I due all'inizio si guardano male, dopo una trentina di pagine di drammi adolescenziali, si parlano e si innamorano all'istante; si scopre poi che il loro è un amore impossibile, non potrà essere completo perchè in tal caso ci saranno cataclismi in tutto il mondo, le forze della natura insorgeranno eccetera.
Insomma, i personaggi di The mark sono la copia mal riuscita della famiglia Cullen, rivista non in chiave vampiresca ma come elemento soprannaturale presente i quattro elementi: Aria, Acqua, Fuoco e Terra. Questo è l'aspetto della trama che più mi incuriosiva e la causa di quasi 17 euro sprecati. Tralasciando i personaggi piatti, speravo molto anche nell'ambientazione della storia. Mi immaginavo questo paesino nel sud dell'Irlanda, pittoresco e tranquillo dove tutti conoscono tutti. Probabilmente chiunque si immagina un posto del genere, forse anche l'autrice, ma seppur ci siano delle descrizioni io non mi sono sentita lì. I grandi autori ti portano con le loro parole dove vogliono, ti fanno vivere a fianco dei protagonisti. In questo caso non è successo.
VOTO: 3
Alla prossima da,
Ale e il suo portafoglio alleggerito.

Nessun commento:

Posta un commento